LE NOSTRE RICETTE

Cliccando su Dettagli o sul nome si avranno gli ingredienti e i consigli per la preparazione


 

Caffè meringato

caffè meringato - ricettaEcco una gustosa coccola per iniziare la giornata con una marcia in più: il caffè meringato, un espresso arricchito da crema pasticcera e piccole meringhe sbriciolate spolverizzate con cacao amaro. Il caffè meringato può essere servito anche come delizioso dessert da preparare anche all'ultimo minuto: vi basterà preparare prima la crema pasticcera, che deve essere ben fredda da frigo, e poi preparare il caffè con la caffettiera

 DETTAGLI


 

Ciambella al caffè

Ciambella al caffè - RicettaLa ciambella al caffè è un dolce classico e profumato, con l'aroma del caffè racchiuso in un morbido impasto. Ideale per un soffice risveglio o per una merenda golosa che si può adattare anche ai bambini utilizzando il caffè d'orzo. Basteranno pochi semplici ingredienti e in poco tempo potrete gustare una genuina e gustosa ciambella al caffè.

 

 DETTAGLI


 

Caffè Napoletano

Caffè Napoletano RicettaMolti bar di Napoli offrono, oltre al profumato e corposo caffè tradizionale, anche un gustoso caffè alla nocciola. Ecco la nostra ricetta per fare in casa questo goloso caffè napoletano alla nocciola! Per preparare il caffè napoletano basterà realizzare una crema alla nocciola con panna e pasta di nocciole, che una volta fredda va montata per ottenere una consistenza come una mousse.

 DETTAGLI


 

 Granita al caffè

Granita al caffè - RicettaLa granita al caffè è un dolce versatile e gustoso, perfetto per iniziare una giornata estiva in modo raffinato, ideale per spezzare la fame con gusto ed energia e adatto a chiudere un pranzo o una cena senza appesantire troppo, ma dando quel tocco di dolcezza che serve ad affrontare il dopo pasto. La granita al caffè può essere preparata anche senza gelatiera, sempre seguendo la ricetta tradizionale e preservandone il gusto intenso e fresco.

 DETTAGLI


 

Caffè shakerato

Caffè shakerato

Quando fa molto caldo, bere un caffè shakerato, può essere una rinfrescante alternativa al solito caffè nero bollente, che, specialmente dopo i pasti, sembra proprio necessario: ecco quindi una ricetta semplice e veloce per preparare un piacevole e freschissimo caffè shakerato. Il caffè shakerato viene preparato inserendo in uno shaker dei cubetti di ghiaccio, zucchero liquido e caffè; esistono molte varianti ed aggiunte a questa ricetta, poiché ogni persona (o barman) lo prepara secondo i propri gusti e aggiunge il proprio ingrediente “segreto”.

 DETTAGLI


 

Il caffè alla Salentina

Caffè alla Salentina

Il caffè alla salentina è una rivisitazione del caffè in ghiaccio leccese: gelato alla mandorla affogato nel caffè e decorato con lamelle di mandorla tostate.Il caffè in ghiaccio fu inventato da Antonio Quarta a Lecce negli anni ’50: invece di servire durante l’estate il caffè fatto raffreddare in frigorifero, Quarta serviva ai suoi clienti un caffè appena fatto, raffreddato con cubetti di ghiaccio appena presi dal freezer, che manteneva intatto il suo aroma e non rischiava di inacidirsi.

 DETTAGLI